LA NOSTRA STORIA

Luca Roberto e Vinicio Mais di fronte alla Pubblimais di Torino con antiche insegne

 

Si può affermare che PubbliMais ha raccolto l'eredità storica della PUBBLI AUTO fondata da De Gregorio. 

Vinicio Mais e De Gregorio agli inizi di carriera furono infatti entrambi apprendisti e colleghi presso la ditta I.P.A.I di Torino che inventò le metodologie per realizzare le grafiche in vernice sugli automezzi. Infatti negli anni d'oro dei rally 60-70-80 PUBBLI AUTO e PUBBLI MAIS TORINO (come si firmava all' epoca) furono le uniche due realtà aziendali - insieme ad Abarth con il suo reparto interno di verniciatura - in grado di realizzare con modalità totalmente artigianali le grafiche in vernice di queste auto collaborando direttamente con i vertici di Abarth e Fiat.  

Quando nel 1984 Pubbli Auto chiuse i battenti, Michele Mininni, il loro più qualificato collaboratore (artefice fra l' altro di tutte le livree della vettura Lancia Stratos ufficiali), raggiunse Vinicio Mais in PubbliMais.  

 

Vinicio, forte anche dell' esperienza acquisita grazie alla collaborazione in giovane età con Carlo Abarth e la sua squadra tecnica, fu l'artefice della realizzazione grafica in vernice di numerose vetture Campioni del Mondo Rally targate Abarth, Fiat, Lancia nate proprio nel capoluogo piemontese. 

Dal 1985 al 1990 PubbliMais può vantarsi di aver sviluppato le primissime livree Martini in vernice sulle vetture da rally Lancia. Queste lavorazioni prevedevano la tracciatura completa ex-novo delle linee a partire dai bozzetti forniti dall' Abarth e la verniciatura della livrea finita.

Tra le grafiche nate presso i nostri locali figurano pertanto la Lancia Delta 4WD Martini, Lancia Delta Integrale 8v Martini, Lancia Delta rossa 16v Martini (celebre per la vittoria del Rally di Sanremo 1989 e del Campionato del Mondo con alla guida Miki Biasion) e Lancia Delta bianca 16v Martini. 

Inoltre si ricordano, a partire dalla fine degli anni '60 fino al 1990 il lavoro di perfezionamento grafico sulle vetture Lancia LC2 e Lancia Delta S4 Martini, nonché le prime esecuzioni assolute delle vetture da corsa Fiat 131 livrea MS, Fiat 131 Abarth '77 livrea Olio Fiat guidata da Fulvio Bacchelli, Fiat 131 e Fiat Ritmo Abarth livrea gialloblu 4 Rombi Olio Fiat disegnata da Giorgetto Giugiaro, Lancia 037 Scuderia Grifone Olio Fiat Sanremo '84 guidata da Fabrizio Tabaton, Lancia Delta S4 Grifone Esso, Lancia ECV, Lancia ECV2, Lancia Delta livrea Shell e la macchina di F1 Osella squadra Corse livrea Denim-MS guidata da Eddie Cheever. 


Da ricordare anche le numerose livree Totip, Fina e Grifone Esso eseguite per le Lancia Delta che hanno partecipato ai vari campionati italiani, europei e mondiali con alla guida piloti italiani del calibro di Dario Cerrato e Alessandro Fiorio.

 

Dal 1975 PubbliMais ha ideato e realizzato per la rivista Gente Motori la grafica di numerose vetture che hanno preso parte ai Raid intorno al mondo.

 

PubbliMais è stata fino agli anni '90 ditta leader nella realizzazione di grafiche in vernice per le più grandi marche automobilistiche e di veicoli commerciali quali Fiat, Viberti, Iveco e le più note aziende dell' epoca quali Rai, Panna Elena, Casa dei Cappelletti, Tortellini Rana, Godino Giocattoli, Caffè Costadoro, Galup, Loacker, Latte Abit e tante altre. Particolarmente pregiate erano tutte le esecuzioni miste pennello e vernice per le più importanti marche di birra (Foster's, Bulldog, Beck's, Guinness) sia sulle insegne in legno dei pub di Torino sia sui veicoli che venivano completamente decorati. 

Seguici sui Social

 

Pubblimais Rally Torino

Pubblimais

Pubblimais Rally Torino



 

PUBBLIMAIS di MAIS ROBERTO

Strada Vicinale della Pronda 135/9 - 10142  TORINO

PI 10210790019  -  CF  MSARRT78E17L219P    

Codice Destinatario: W7YVJK9

Orari di apertura:  da Lun a Ven dalle 9 alle 12,15 e dalle 14,30 alle 18

Il Sabato mattina solo su appuntamento

 

Trovaci con Google Maps



 

Recensisci la nostra azienda su Google: